DOCENTI

Giuseppe Accardi

Presidente di NextNext, Amministratore delegato di Kairos3D e Fondatore e Presidente di Seminole. In precedenza è stato Amministratore delegato presso di Bitmama e di TestawebEdv (Gruppo Armando Testa). Giornalista pubblicista, ha creato, nel 1992, il primo Bulletin Board System italiano destinato al mondo della comunicazione con punti di accesso a Torino, Milano e Aosta. Dal 1992 è anche docente a contratto presso il Politecnico di Torino sui temi della comunicazione interattiva. Nel 1996 rivede i programmi della sezione di comunicazione grafica dello IED di Torino nella prospettiva della comunicazione digitale con il ruolo di coordinatore della medesima area. Dal 2004 è docente del modulo di “Disegno industriale per la comunicazione visiva” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Anna Laura Anselmi

Head of Marketing Development presso “Save the Children”, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini.
scopri il profilo linkedin

Barbara Aquilani

Si è laureata presso la LUISS ’Guido Carli’ di Roma a luglio 1992; dopo due anni di esperienza in impresa inizia la sua collaborazione presso uno studio commercialista (è già abilitata e diventerà nel 1999 revisore dei conti)e con l’Università di Viterbo. Nel 1999 consegue il Dottorato di Ricerca presso l’Università Parthenope di Napoli nel settore scientifico disciplinare SECS-P/08: economia e gestione delle imprese. Dall’a.a. 1999 al 2002 è professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia di Viterbo. Dal 2002 al 2004 è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma (Il Marketing nell’approccio sistemico). Nell’a.a. 2004-2005 è professore a contratto di “Tecnica industriale” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Viterbo. Nel febbraio 2005 diventa ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Comunicazione dove è titolare dei corsi di Marketing (Laurea triennale) e di Comunicazione Sociale e Marketing Territoriale (Laurea specialistica). E’ docente presso alcuni Master ed in numerosi IFTS dell’Università di Siena e della Tuscia di Viterbo. E’ autore di “Competitività dell’impresa e sistemi di ricompensa” edito dalla CEDAM (2002), di “Crescita e sopravvivenza dell’impresa. Verso un modello di analisi” (La Sapienza, 2008) e di articoli pubblicati in riviste economiche ed in atti di convegni del settore scientifico di appartenenza. Ha partecipato alla stesura di alcuni progetti di Marketing territoriale nella Provincia di Viterbo e partecipa a gruppi di lavoro dell’Università di Siena.

Paolo Bertetti

Ha insegnato Semiotica del testo audiovisivo all’Università di Siena, Filosofia e teorie dei linguaggi al Politecnico di Torino ed è stato isiting professor all’Università di Torino, presso il DAMS. Attualmente è docente di Semiotica all’Università di Pisa e svolge attività di ricerca presso l’Università di Siena. Già segretario e poi vice-presidente dell’A.I.S.S., Associazione Italiana di Studi Semiotici, è membro osservatore per l’Italia del Comitato Direttivo della FELS (Federación Latinoamericana de Semiótica) e corrispondente italiano della rivista dell’Associazione, De Signis. Ha curato i volumi Nuove Narrazioni (1996), La semiotica: 25 anni dopo (1999), Forme della testualità (2001; con Giovanni Manetti), Lo sguardo degli Angeli. Intorno e oltre Blade Runner (2002; con Carlos Scolari), Semiotica. I testi esemplari (2003; con Giovanni Manetti), Guerre di segni (2005; con Giovanni Manetti e Alessandro Prato), Semiofood. Comunicazione e cultura del cibo (2006; con Giovanni Manetti e Alessandro Prato), Mediamerica. Semiotica e analisi dei media in America Latina (2007; con Carlos Scolari), Mediatizacion in America Latina (2011; con Carlos Scolari). E’ appena uscita una sua monografia sulla costruzione semiotica del personaggio seriale, Il mito Conan. Identità e trasformazioni di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione (Pisa, ETS, 2011).

Simona Biancalana

Si è laureata in Scienze della Comunicazione ed ha frequentato il Master in Comunicazione e Informazione nelle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito nel 2010 il Dottorato di Ricerca in Comunicazione e Mass media presso l’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2003 collabora con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, occupandosi di ricerca sui media e di formazione post-universitaria. Dal 2009 è responsabile creativa per l’estensione crossmediale delle campagne pubblicitarie presso H-Farm Shado ed è impegnata in attività di docenza e consulenza nell’ambito del marketing, della comunicazione pubblica e dei nuovi media. I suoi interessi sono prevalentemente rivolti all’experience marketing.
scopri il profilo linkedin

Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri è professore straordinario di Sociologia dei new media all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e vicedirettore del LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione. È presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e coordinatore del Dottorato in Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo. È membro dal 2007 del direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia.
Si occupa della relazione tra media, identità e società; dei linguaggi e delle forme espressive della modernità compiuta; delle culture partecipative dei/nei media; di pratiche e linguaggi nei siti di social network. Fra le ultime pubblicazioni: Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori connessi (Angeli 2011), Media e generazioni (a cura di con F. Colombo et alii Milano 2012), SuperNetwork: quando le vite sono connesse, in L. Mazzoli (ed), Network Effect. Quando la rete diventa pop (Torino 2009); Share This! Le culture partecipative nei media. Un’introduzione a Henry Jenkins (Milano 2008), Forme e linguaggi dei videomondi: dai videogame a SecondLife (Napoli 2008),  I media-mondo. Forme e linguaggi dell’esperienza contemporanea (Roma 2004). Cura la rubrica “Mutazioni digitali” per Apogeonline. Il suo blog: http://mediamondo.wordpress.com
scopri il profilo linkedin

Marco Bolasco

Giornalista ed esperto di enogastronomia, ha studiato Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Siena. Nel 1996 viene selezionato per fare uno stage all’interno del gruppo multimediale “Gambero rosso” con cui collabora ancora oggi. Curatore della guida “Ristoranti d’Italia” del Gambero Rosso, è anche autore del blog “In punta di forchetta” e conduttore televisivo di programmi dedicati al mondo della birra, a proposito della quale tiene anche corsi di degustazione alle Scuole del Gambero Rosso. È docente presso il Corso di alta formazione in “Le parole del cibo. Giornalismo e comunicazione enogastronomica” organizzato dalla Scuola Superiore di giornalismo di Bologna, il Master “Progettare i luoghi e i modi del cibo” dell’Istituto europeo di design, e il Master in “Comunicazione e giornalismo enogastronomico” organizzato da “Le Scuole del Gambero Rosso”.
scopri il profilo linkedin

Maurizio Boldrini

Giornalista pubblicista dal 1975 e poi professionista dal 1979, ha diretto il Nuovo Corriere Senese, Teleregione e tante altre testate; ha lavorato nella redazione fiorentina e romana de l’Unità; ha collaborato a molte testate giornalistiche tra le quali Paese Sera, Manifesto, Monde Diplomatique, Viceversa, Corriere di Siena, Gazzettino Senese e con testate radiofoniche e televisive (Rai tre, Teleregione, di cui è stato anche direttore responsabile, e Canale Tre Toscana). Nel 1978 ha vinto il premio Senigallia, assegnato dall’Ordine nazionale dei giornalisti ai migliori cronisti e si è battuto, negli anni, perché si affermasse un nuovo modo di accedere alla professione giornalistica fondando, insieme ad altri colleghi, il Master interuniversitario toscano in giornalismo, di cui è stato membro del consiglio direttivo. Ha alternato l’attività giornalistica a quella di esperto in comunicazione, lavorando sia in istituzioni pubbliche (ha diretto la comunicazione dell’Università degli Studi di Siena e collaborato con altri atenei quali quelli di Catanzaro; ha inoltre coordinato la commissione comunicazione della CRUI), che in organizzazioni politiche (è stato responsabile sia regionale che nazionale della propaganda del PCI). Ha lavorato anche alla realizzazione di piani di comunicazione e marketing per importanti eventi culturali quali i 750 anni dell’ateneo senese, la mostra di Duccio di Buoninsegna a Siena e la mostra sulla Magna Grecia a Catanzaro. Ha poi fondato e diretto la casa editrice Edizioni Protagon e dirige oggi la Salvietti&Barabuffi Editori. In qualità di giornalista e di esperto delle discipline legate alla comunicazione ha insegnato e insegna le relative tecniche in diversi corsi di laurea e master universitari. È stato docente a contratto insegnando, tra l’altro, Comunicazione pubblica e Comunicazione istituzionale, Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico e Linguaggi della Politica e delle Istituzioni nel Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Siena. Ha inoltre insegnato, sempre come docente a contratto, Teoria e Tecnica dei nuovi media presso il corso di laurea in Conservazione dei Beni culturali nella sede di Arezzo.

Giulia Ceriani

Giulia Ceriani, semiologa, è presidente di baba, che ha fondato nel  2001: società di consulenza specializzata nell’analisi di scenario e nella ricerca qualitativa e quantitativa per il marketing strategico e comunicazionale. È dottore in Scienze del Linguaggio (Ecole des Hautes Etudes  en Sciences Sociales, Parigi) e Prof. Aggr. di Comunicazione Pubblicitaria  presso l’Università di Siena. Membro Esomar, ha svolto attività di consulenza e  insegnamento anche all’estero, in particolare in Francia e in Brasile. Tra le  pubblicazioni: Moda: regole e rappresentazioni (con R.Grandi, eds,. Franco  Angeli 1997), Marketing moving: l’approccio semiotico (Franco Angeli, 2001), Il  senso del ritmo (Meltemi Editore, 2003) Hot spots e sfere di cristallo.  Semiotica della tendenza e ricerca strategica (Franco Angeli 2007), Impertinenza/e (con E. Landowski, eds., et.al. 2010). Dal 1993 è giornalista pubblicista.
scopri il profilo linkedin

Lapo Cianchi

È direttore comunicazione, progetti speciali & relazioni estere di Pitti Immagine, una delle più importanti società fieristiche internazionali nel settore della moda. Alla sua direzione fanno capo l’ufficio stampa, l’ufficio pubblicità e promozioni, la comunicazione istituzionale, l’ufficio eventi speciali e il dipartimento web. È anche segretario generale e procuratore della Fondazione Pitti Discovery, attiva dal 1999 nel campo dell’arte e della cultura contemporanea con mostre, installazioni, spettacoli, libri e in generale progetti di carattere multidisciplinare. Ha svolto attività giornalistica per Il Sole 24 Ore, La Repubblica Firenze, Il Mondo e Mondo Economico e di consulenza aziendale. È stato consigliere di amministrazione di Firenze Expo, l’attuale Firenze Fiera, dal 1998 al 2003. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali come relatore sui temi del rapporto tra impresa e cultura e di quello tra moda, arte e comunicazione. Dall’anno accademico 2003-04 È docente di Comunicazione d’impresa all’Università di Siena, corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Lucia Ciciriello

Libera professionista nel settore della Comunicazione d’impresa, ricopre i ruoli di Community Manager e Tutor didattico all’interno del Master universitario di 1° livello in “Comunicazione d’impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie“.

Ha studiato Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento, laureandosi in Sociologia della Comunicazione con una tesi dedicata all’analisi di “Net-One”, un modello culturale di comunicazione etica dedicata agli operatori dei media a livello internazionale (2005).

Trasferitasi in Toscana, ha conseguito, nel 2007, il Master in “Comunicazione d’Impresa” e, nel 2011, la laurea magistrale in “Teorie della Comunicazione e tecniche dei Linguaggi Persuasivi”, dedicandosi, tra le altre cose, all’elaborazione di prodotti digitali basati sull’utilizzo di tecnologie di “Realtà Aumentata” relativi al turismo e al marketing territoriale.

Dal 2008 al 2012 è stata Project Manager e Content Editor presso Sesamo Comunicazione dove ha elaborato e coordinato progetti di comunicazione pubblica e di impresa, di sistemi di marketing territoriale e turistico. In particolare si è occupata di una serie di progetti comunitari quali il Portale Web Europeo viafrancigena.eu (per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene) e il Portale Cammini d’Europa (per conto del Gruppo Europeo di Interesse Economico “I Cammini d’Europa”).

Giampiero Cito

Direttore creativo e amministratore di Milc, la maggiore agenzia senese di comunicazione pubblicitaria. Ha lavorato per clienti come Pramac Group, Cepu, Gruppo Montepaschi, La Gardenia, AC Siena, Virtus Bologna, APT Siena, Mens Sana Basket. E’ tra gli ideatori dei progetti “Mettiamocilatesta“, contro i tagli agli investimenti in comunicazione e “Mad in Italy” che intende valorizzare le idee coraggiosamente folli degli imprenditori italiani. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nazionali del settore pubblicitario. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena, è Tecnico Pubblicitario Professionista e responsabile territoriale dell’Associazione TP – Gruppo Toscana.”
scopri il profilo linkedinguarda la video intervista su youtube

Alessandro Dei

Creative Director e co-fondatore di Studio 21, studio di grafica, multimedia e design che svolge la sua attività tra Siena e Roma. Ha partecipato a molti progetti nazionali ed internazionali per istituti di ricerca ed enti tra cui Apple, Centro Ricerche Fiat, Cnr, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Comune di Siena, Arsnova, Indesit. Molti progetti a cui Studio 21 ha partecipato (passeggiate toscane, il senso delle terme, in&out, i luoghi dell’acqua, furore, centrovisite, macs, watershapes etc.) sono stati pubblicati in varie
occasioni. Nel 1997 ha vinto con il progetto “Beat” il concorso internazionale Apple Design Project. Dal 2002 al 2010 è stato docente di produzione grafica e web e di animazione grafica presso il Corso di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena. Nel 2006 frequenta il master di filmmaking presso il Maine Media College negli Usa. Svolge ricerca nel campo dell’interaction design e della natural interaction per la valorizzazione dei beni culturali. Sta ultimando il suo primo libro dal titolo “21 steps to… graphic design”.
scopri il profilo linkedin

Edoardo Freddi

Edoardo Freddi lavora per EcorNaturasi, il leader italiano dei prodotti biologici nel canale specializzato. Ha iniziato la sua carriera con Unilever nel 1995 in Italia, nel marketing di brands come Mentadent, Dove, Clear per poi spostarsi nel 1999 in UK, dove si e’ occupato di brand management in varie categorie, dai deodoranti alla detergenza, sia a livello europeo che globale. Ha esperienze di project management, advertising e product development, brand positioning e sviluppo nuovo packaging. Attualmente sta definendo per EcorNaturaSi la strategia di company, il lancio di nuove brands e campagne di comunicazione. Edoardo e’ sposato con Agnese e ha tre bimbe.
scopri il profilo linkedin

Barbara Ghirimoldi

Barbara Ghirimoldi è Direttore Marketing e Comunicazione per l’Europa Continentale, CIS e Turchia di Marsh, leader internazionale nella gestione dei rischi e nell’intermediazione assicurativa. Nel suo ruolo, Barbara ha il compito di sviluppare iniziative di marketing e comunicazione regionali e assicurare il coordinamento del attività e delle campagne in tutta la regione, promuovendo e supervisionando anche le attività di comunicazione interna. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Barbara dopo una breve esperienza nell’editoria, ha inizia la sua carriera nel settore pubblicitario, come account executive, occupandosi di progetti pubblicitari nel settore food. Nel 2000 entra in Text 100 Italy, filiale italiana di Text 100 Public Relations, dove, in tre anni, assume l’incarico di Account Director, per poi divenire Direttore Clienti e infine Direttore Generale della sede italiana nel 2008. In Text 100 ha ideato, sviluppato e gestito piani di comunicazione e marketing per i principali brand della tecnologia e dell’elettronica di consumo, e collaborato e coordinato vari progetti internazionale. Nell’ottobre 2011 entra in Marsh come Head of Marketing and Communications per l’Italia e nel maggio 2012 estende la sua responsabilità all’Europa Continentale, Commonwealth of Indipendent State, e Turchia, mantenendo il ruolo per l’Italia e la carica di direttore responsabile del magazine aziendale Marsh M..
scopri il profilo linkedinguarda la video intervista su youtube

Antonio Gnassi

Classe ’62, si laurea a Londra in Information Technology and Business Information System presso la Middlesex University e qui ottiene la cattedra in “Impact of IT on Society”. Giornalista freelance, scrive per testate nazionali e ha collaborato a Londra con la redazione internazionale della MBC-TV. Consulente nel 1996 per il sito BMW per il quale vince il premio come miglior sito dell’anno per le attività di commercio elettronico. Ha sviluppato progetti di e-learning per aziende e per la federazione inglese di pallavolo. Ha diretto per grandi aziende nazionali ed internazionali, in qualità di Internet Strategy Manager, progetti di Web Marketing, e-commerce e trading on-line. Consulente SEO e SMO, esperto di strategie sociali e Article Marketing, Antonio Gnassi ha collaborato con TheBlogTV, la prima social media company in Europa, presente in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Qui è stato coinvolto nello spingere e creare “valore partecipativo” delle communities nazionali ed internazionali. Ha lavorato per LOCOG (London Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games), London2012. In qualità di Team Leader si è occupato della comunicazione e dei servizi dedicati alle Federazioni Internazionali e ai media dei Paesi partecipanti ai XXX Giochi Olimpici. Le tematiche relative alle Strategie di Ingaggio 2.0 sono trattate da Gnassi in numerose conferenze alle quali viene invitato come relatore. Al momento Gnassi è consulente esperto SEO e SMO di Compass, Gruppo Mediobanca.

Maurizio Goetz

Insegna e-Branding e Web Promotion Turistica all’Università IULM e Turismatica all’Università di Milano Bicocca. Svolge attività di consulenza nell’ambito del Marketing Digitale. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui processi di innovazione per il marketing e la comunicazione digitale. E’ partner della società innovActing del Gruppo CSE CRESCENDO.
scopri il profilo linkedin

Mirko Lalli

Responsabile Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana e dei brand Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana, e Festival della Creatività di Firenze. Esperto di comunicazione e marketing digitale è l’ideatore e il coordinatore dei progetti di marketing non convenzionale sul web e i Social Media.
Mirko Lalli ha sempre lavorato nel campo delle nuove tecnologie e della comunicazione, coniugando la formazione umanistica, l’esperienza di marketing, con la passione per il mondo Internet e i Nuovi Media; prima dell’esperienza attuale ha lavorato nel Gruppo GIUNTI, dopo una lunga esperienza come consulente. Studia (e spesso insegna…) le dinamiche tecnologiche, sociali e di marketing legate alla comunicazione sul web2.0, i Social Network, il web marketing, e tutto quanto ruota attorno alla comunicazione contemporanea tra convergenza e crossmedialità. Ha recentemente coordinato il progetto “Rinascimento Virtuale” (www.rinascimentovirtuale.com), è nella task-force della nuova campagna di marketing e promozione turistica della Regione Toscana “Voglio Vivere Così“, per la quale ha ideato la Socialmedia Strategy e con il compito di coordinare le attività di web-marketing e i lavori del “Socialmedia Team”. Insegna nel Master in Social Media Marketing dell’Università IULM di Milano e, dall’edizione 2010, oltre a far parte del corpo docente, è membro del Comitato Scientifico. È membro consiglio direttivo del WOMMI (Word of Mouth Marketing Italia).
scopri il profilo linkedin

Marisandra Lizzi

scopri il profilo linkedin

Alessandro Lovari

Ricercatore a tempo determinato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, insegna Comunicazione di Impresa presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli studi di Sassari. Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Sapienza Università di Roma) è stato visiting scholar presso il Department of Communication della Purdue University, USA, e intern presso la State University of New York a Stony Brook, USA. Ha svolto negli anni attività di consulenza per il Circondario delle Crete senesi per il piano di marketing turistico e territoriale “Analisi del profilo d’immagine per il comprensorio delle Crete senesi”, all’interno del progetto Europeo Leader 2; per la società Flecta per la redazione di un piano marketing e comunicazione nel settore bancario; per l’AC Siena con responsabilità di coordinamento dell’area comunicazione e marketing e per il CONI Provinciale di Siena per incarichi e progetti di comunicazione, marketing e sport. E’ membro del direttivo del Master, dove insegna fin dalla prima edizione. Svolge da oltre dieci anni attività di docenza e formazione in corsi universitari in tutta Italia. E’ autore di pubblicazioni sui temi della comunicazione pubblica, delle relazioni pubbliche e delle tecnologie digitali per le istituzioni pubbliche e culturali.
scopri il profilo linkedinguarda la video intervista su youtube

Andreina Mandelli

PhD in mass communication dell’ Indiana University, Bloomington. Ricopre dal 1995 la posizione di SDA Professor presso la business school dell’ universita’ Bocconi di Milano, dove insegna comunicazione e marketing. E’ adjunct professor presso l’ universita’ della Svizzera Italiana di Lugano e presso la IE business school di Madrid. Ha partecipato alla fondazione, e tuttore coordina i progetti italiani, di due network di ricerca internazionali, il World Internet Project del Center for Digital Future USC Los Angeles, e il Business Information technology, della Anderson business school di UCLA.
scopri il profilo linkedin

Giovanni Manetti

Professore ordinario di Semiotica presso il corso di Laurea in “Comunicazione, Lingue e Culture” dell’Università di Siena e di Teorie del segno e del significato presso il Corso di Laurea Magistrale in “Linguistica, Comunicazione persuasiva, Tecnologie e Studi cognitivi”.
Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla comunicazione – Osservatorio permanente, con sede a Castiglioncello (Li), fa parte del comitato scientifico della rivista semiotica Versus ed è condirettore (con Adriano Fabris) della collana editoriale Comunicazione e oltre per i tipi della casa editrice ETS di Pisa.
Le sue aree di interesse riguardano le teorie semiotiche della comunicazione, in particolare la teoria dell’enunciazione, la filosofia del segno, la teoria del comico, la pubblicità.
Coordinatore del Master.

Maurizio Masini

Ricercatore Confermato, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, nel settore disciplinare ING-INF/05. È docente di “Informatica Applicata” al corso di Studi in Comunicazione Lingue e Culture e coordinatore dell’insegnamento di Informatica per tutti i corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia. È Docente di “Comunicazione in rete” presso il Corso di Laurea magistrale in “Linguistica e comunicazione persuasiva, tecnologie e studi cognitivi” dell’Università degli Studi di Siena e di “Informatica” al Corso di Laurea specialistica in Otorinolaringoiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Insegna “Informatica Applicata” nelle lauree di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Svolge attività didattiche e di progettazione nell’ambito della formazione professionale in ambito regionale su fondi FSE e dal 2006 è delegato del Rettore alla Formazione Professionale. Esperto in progettazione di sistemi e tecnologie per la multimedialità, è responsabile Scientifico del Laboratorio Multimediale di Comunicazione dal 1992 ad oggi.
scopri il profilo linkedin

Marco Massarotto

scopri il profilo linkedin

Alessandra Mazzei

Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università IULM, dove insegna Comunicazione d’impresa. E’ Responsabile del Laboratorio Comunicazione interna costituito dall’Università IULM in partnership con un gruppo di aziende. E’ con-Direttore del Master of Intercultural Communication organizzato dal Geerts Hofstede Consortium, Vice-Presidente del Temporary Working Group su “Crisis Comunication” dell’Associazione internazionale ECREA, componente della Faculty del Dottorato in Comunicazione d’impresa dell’Università IULM e docente in diversi Master. E’ stata Visiting Professor presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, University of Aarhus, Danimarca e Visiting Researcher presso il Department of Communication Studies, Baruch College/CUNY. E’ stata consulente in RSO spa, Milano, dove ha svolto attività di consulenza e di formazione manageriale sui temi della comunicazione aziendale e comunicazione pubblica, delle competenze del manager, del monitoraggio della comunicazione, dell’organizzazione aziendale e della gestione del personale. Svolge attività di ricerca e di docenza sui temi della comunicazione aziendale, della comunicazione interna, dei metodi per l’ascolto degli stakeholder, della gestione delle relazioni, della gestione della reputazione aziendale, della comunicazione e marketing dei beni e dei servizi ad alto contenuto di fiducia. Tra le sue pubblicazioni: La comunicazione per il marketing dell’università, FrancoAngeli, Milano, 2000; Comunicazione e reputazione nelle università, FrancoAngeli, Milano, 2004; (con A. Esposito) Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, (a cura di), Carocci, Roma, 2007; La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009; Percorsi di ricerca in comunicazione d’impresa (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2011.
scopri il profilo linkedin

Angela Mengoni

Laureata in Scienze della Comunicazione e addottorata in Semiotica è attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università di Siena e docente a contratto presso l’Isia/Industrial Design di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria del linguaggio, l’analisi dell’immagine ed il rapporto tra immagine e memoria (su questo tema ha curato la raccolta “Racconti e figure della memoria e dell’oblio” Protagon 2009). Ha svolto soggiorni di ricerca press l’EHESS di Parigi, post-doc presso la KUL di Lovanio ed attività di consulenza per la progettazione e l’analisi della comunicazione di soggetti pubblici e privati.
scopri il profilo linkedin

Allen Montrasio

Consulente indipendente di comunicazione d’impresa, esperto di new media e di CSR (Corporate Social Responsibility), vanta 17 anni di esperienza nel settore della comunicazione. Ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in diverse Agenzie di PR italiane e internazionali, e presso un’organizzazione non profit. Laureato in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano, è perfettamente bilingue in italiano e inglese. Ha svolto attività di consulenza per aziende quali Lucent Technologies, 3M, Kodak Professional, Oracle, IBM, Lafarge, Anheuser-Busch, VDO, AltaVista, Xerox, Siebel.
scopri il profilo linkedinguarda la video intervista su youtube

Gennaro Nastri

Account Director di Text 100 Italy. Laureato in Scienze Politiche, vanta oltre 10 anni di esperienza nel settore della Comunicazione. In precedenza è stato Marketing Manager per Hummingbird e account presso altre agenzie internazionali di PR. In Text 100 è responsabile delle attività legate ai social media. Ha svolto consulenze per aziende quali: Alcatel-Lucent, Skype, SanDisk, Euronics, modomodo.
scopri il profilo linkedin

Jacopo Pasquini

Specializzato in comunicazione web & mobile, lavora come consulente freelance per aziende, agenzie, istituzioni. Formatore senior in ambito accademico e professionale di user experience, usabilità, social media, digital marketing & communication.
scopri il profilo linkedin

Simonetta Pattuglia

Simonetta Pattuglia è Professore Aggr. di Marketing, E-Marketing e Comunicazione nei Corsi di laurea Magistrale della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e nel Corso di Laurea magistrale in lingua inglese European Economy and Business Law. Insegna anche Marketing e Media. E’ ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Studi sull’Impresa. E’ Coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media nella stessa Facoltà, giunto alla undicesima edizione, e del Corso di perfezionamento per Manager e Comunicatori universitari. Siede nel Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Universita’. E’ membro componente del Club Athena costituito dai docenti amici di Pubblicità Progresso.
E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: con S.Cherubini, MarketingCube. Electronic, emotional, experiential (Egea, 2012), Social Media Marketing (Franco Angeli, 2012), Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, 2012), Creatività Tecnologie Brand. Il futuro del Marketing e della Comunicazione (Franco Angeli, 2010); La comunicazione tra reale e virtuale. High tech o high touch?, (Franco Angeli, 2009); Co-opetition. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media (Franco Angeli, 2009); Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, 4^ ristampa 2013). Giornalista pubblicista, è inoltre Capo Ufficio Stampa responsabile dell’Area Comunicazione, Stampa e Orientamento nella Facoltà.

Marzia Pieri

Amministratore Unico di Marzia Pieri e Associati, è specializzata nell’Area Human Resources e nell’Organizzazione Aziendale e in particolare nella Ricerca e Selezione di Middle e Top Manager, nella Formazione, nella Valutazione del Potenziale, nella progettazione di Percorsi di Sviluppo Professionale, nell’Analisi di Clima Aziendale, nella definizione delle Politiche Retributive ed Incentivanti. Nel 1976, ancora studentessa Universitaria, viene assunta in I.R.EPHILIPS Siena-Varese, come addetta alla Selezione e Formazione e ben presto diventa Responsabile di tutto il Servizio H.R.: Selezione, Formazione, Gestione e Sviluppo del Personale. Parallelamente: nel 1978 si laurea in Pedagogia, indirizzo psicologico (tesi di Laurea sperimentale in Psicologia del lavoro); nel 1986 consegue la specializzazione Post – Lauream (4 anni) in Psicologia presso l’Istituto di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena. Partecipa a molteplici corsi di Formazione nell’area Organizzazione Aziendale, Selezione, Sistemi Retributivi ed Incentivanti, Qualità Totale, Logistica integrata, Controllo di Gestione, Formazione Manageriale. Dal 1983 al 1989 è stata anche referente per I.R.E PHILIPS in Interformazione Milano. Ha collaborato a lungo con l’Università degli Studi di Siena, in attività di ricerca Scientifica e Selezione del Personale per Concorsi Pubblici, per l’ATM di Milano, per l’ASNU di Firenze, per l’Amministrazione Provinciale di Salerno, per l’AMIU di Ferrara. Nel 1989 costituisce RISORSA srl Milano e Prato – Società di Consulenza per l’Organizzazione, Selezione e Gestione delle Risorse Umane ricoprendo la posizione di Direttore delle due sedi. Dal 1991 è Amministratore Unico di MARZIA PIERI & ASSOCIATI srlu, Società di Consulenza per l’Organizzazione, Selezione, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, accreditata al Ministero del Lavoro n. 973/r del 03/12/2001 e associataASSORES (Associazione Società di Ricerca e Selezione di personale). E’ iscritta all’albo professionale degli Psicologi del Lavoro Toscana (n. 661). E’ stata presidente della sezione toscana di AISL (Associazione Italia di Studio del Lavoro e dell’Organizzazione) 1990/94. Socia AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale). Nata a Siena, dove attualmente risiede, è sposata e ha un figlio.

Andrea Polo

Laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo in comunicazione istituzionale e d’impresa presso l’Università degli studi di Siena, fino al Dicembre 2008 è responsabile dell’area comunicazione ed eventi di eBay Italia. Per lo stesso gruppo ha gestito, dal 2000 al 2003, anche il settore No Profit, creando e comunicando eventi di beneficenza sia in ambito nazionale che internazionale. Fino al 2000 è stato Responsabile marketing & comunicazione presso la Giunti Multimedia, gestendo, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Ministero dei Beni Culturali, dell’UNESCO e del Comune di Milano, l’ideazione e la promozione del primo premio di arte contemporanea online.
Dopo l’incarico come Direttore Marketing e Comunicazione per MySpace Italia, attualmente Andrea Polo guida la comunicazione di Facile.it, il principale Price Comparison assicurativo italiano e di Gruppo Immobiliare.it  (a cui fanno capo i principali siti di annunci real estate italiani, fra tuttiImmobiliare.it). Ha vinto diversi di premi di comunicazione a livello italiano e internazionale; fra le campagne di comunicazione di maggior successo guidate da lui, Pink Rooms, che si è aggiudicata, fra gli altri, il prestigioso European Excellence Award 2008 e gli è valso il Mediastars 2008 come miglior Direttore Creativo, Compro chiesa vista mare (European Excellence Award 2009 e Premio Assorel- L’impresa 2009) e Un vicino terribile (European Excellence Award 2010, Premio Assorel 2010).
scopri il profilo linkedin

Erik Ragni

scopri il profilo linkedin

Davide Rossi

scopri il profilo linkedin

Giovanni Scarzella

scopri il profilo linkedin

Caterina Schiavon

scopri il profilo linkedin

Carlos Scolari

Laureato in Comunicazione Sociale, è stato fino al 1990 professore e ricercatore presso l’Universidad Nacional de Rosario (Argentina). Fra il 1990 ed il 2002 si è trasferito in Italia, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Linguistica Applicata e Linguaggi della Comunicazione” presso l’Università Cattolica di Milano sotto la direzione del professor Gianfranco Bettetini. Attualmente è Direttore del Dipartimento di Comunicazione Digitale presso l’Universitat de Vic (Catalunya, Spagna), dove insegna “Fondamenti della Comunicazione Digitale” e “Linguaggi della Comunicazione”. Dal 2004 è il coordinatore della “Red Iberoamericana de Comunicación Digital” (Red ICOD – ALFA Program) e del “Grup de Recerca Interaccions Digitals” (GRID) presso l’Universitat de Vic. Ha pubblicato articoli e libri sulla narrativa di massa e le interazioni digitali. È autore di I nipoti dell’Eternauta (Bologna, 1994), Hyperbook. Un ipertesto sugli ipertesti (Bologna, 1995), Historietas para sobrevivientes (Buenos Aires, 1999), Lo Sguardo degli Angeli (con P. Bertetti, Torino, 2002), Hacer Clic. Hacia una sociosemiotica de las interacciones digitales (Barcelona, 2004), No pasarán. Las invasiones alienígenas de Wells a Spielberg (Madrid, 2005).
scopri il profilo linkedin

Giuseppe Segreto

Dottore di ricerca in Semiotica, è ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, dove svolge attività didattica e di ricerca sui temi del marketing e della comunicazione digitale. È membro del Consiglio direttivo e responsabile delle relazioni istituzionali del Master in “Comunicazione d’impresa” dell’Università di Siena. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla semiotica del cibo, è stato borsista di ricerca presso il Centro di Studi e Ricerche sulla Comunicazione di Castiglioncello, dove ha coordinato un progetto di ricerca sulla comunicazione non verbale nell’ambito dei linguaggi e delle culture giovanili. Dal 2005 è cultore della materia presso la cattedra di Semiotica del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Insegna teorie della comunicazione, content marketing, web e social media writing, comunicazione non verbale e public speaking all’interno di master universitari e corsi di formazione. In qualità di formatore e consulente per la comunicazione, lavora per aziende, istituzioni e organizzazioni non profit.

scopri il profilo linkedin

Nicola Tanzini

Nicola Tanzini, presidente della new media company InTarget Group, è un appassionato di viaggi, fotografia, marketing e comunicazione. Dal 1987 ha ricoperto posizioni manageriali presso varie aziende operanti nel Direct Marketing e nell’Information & Communication Technology, per poi fondare InTarget, la sua azienda di search marketing nel 2001. Nel 2009 Tanzini diviene presidente di InTarget Group, un network che rappresenta la naturale evoluzione di un’agenzia che ha sviluppato competenze trasversali nel mondo del web marketing e che oggi è consulente globale per le aziende grazie alla forte capacità di ideazione e pianificazione integrata, con un occhio di riguardo anche verso il social marketing. Nel portfolio clienti di InTarget Group ci sono aziende come UniCredit, L’Oréal, Telecom, MediaWorld, Grandi Navi Veloci, Medici Senza Frontiere.
scopri il profilo linkedin

Gaetano Torrisi

Laureato con lode in Scienze della comunicazione nel 2001 presso l’Università degli studi di Siena ha conseguito una specializzazione in “marketing and consumer behaviour” presso la London School of Economics. È stato junior account presso l’agenzia pubblicitaria Bates Italia di Milano e addetto marketing operativo e responsabile comunicazione presso Centrofarc srl di Siena. Dal 2005 al 2007 si è occupato della certificazione di qualità CRUI del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Siena. È stato responsabile per il fund raising del coordinamento regionale toscano dell’unione italiana ciechi ed ipovedenti.
Dal 2004 opera come consulente/formatore in marketing e comunicazione. Tra i suoi clienti: Cassa di Risparmio di Volterra, Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, C.O.N.I., ARVAL Service Lease Italia, Fondazione Sturzo, Confesercenti di Pisa, Lucca e Viareggio, CNA Firenze, aziende municipalizzate per lo smaltimento dei rifiuti di Siena, Firenze, Grosseto, Prato, e Lucca. Dal 2002 collabora come docente di marketing e comunicazione per conto dell’Università degli studi di Siena nei progetti POR e IFTS finanziati dal fondo sociale europeo.
scopri il profilo linkedin

Manuela Tuveri

Account Director di Text 100 Italy. Laureata in Scienze Politiche, vanta oltre 10 anni di esperienza nel settore delle Relazioni Pubbliche e della comunicazione di impresa. In precedenza è stata Account Professional in importanti agenzie di Relazioni Pubbliche specializzate nella tecnologia e ha ricoperto il ruolo di Responsabile Comunicazione per il Gruppo IVM. Ha svolto consulenze per aziende quali: Atos Origin, Intel, Juniper Networks, Avaya, Lenovo, Citrix, Ocè Italia, SSB, LaCie.
scopri il profilo linkedinguarda la video intervista su youtube

Riccarda Zezza

Laureata con lode in Scienze della Comunicazione, con indirizzo in comunicazione istituzionale e d’impresa, presso l’Università degli studi di Siena, Riccarda Zezza è attualmente responsabile delle relazioni con gli stakeholder di Banca Prossima, gruppo Intesa San Paolo. Dal 2005 al 2008 è stata Senior Manager, Community Involvement, EMEA (Europe, Middle East, Africa) di Nokia, con la responsabilità della strategia, pianificazione e coordinamento dei programma di sostegno alle comunità locali, iniziative no profit, formazione dei giovani e supporto alle scuole. E’ stata dal giugno 2004 al gennaio 2005 responsabile della Comunicazione di Nokia Italia con compiti di definizione e implementazione delle strategie di comunicazione esterna e interna per l’Italia. Ha ricoperto prima del suo ingresso in Nokia il ruolo di responsabile pubbliche relazioni corporate e di responsabile pr prodotti e divisioni in Microsoft Italia; ha inoltre partecipato allo start up di una internet research company e ha iniziato la sua carriera nell’area comunicazione della Pirelli SpA, dove rimasta per tre anni con la responsabilità della stampa aziendale, nazionale e internazionale.
scopri il profilo linkedin