Faculty

Il comitato direttivo

Il comitato direttivo di MCI progetta le attività formative, attiva e gestisce i rapporti fra studenti e imprese, seleziona i partecipanti, istituisce le relazioni con le imprese e le istituzioni partner. Ogni anno aggiorna il piano didattico e gli interventi in aula.

Scopri i docenti di MCI 2024

Maurizio Masini

DIRETTORE

Maurizio Masini è ricercatore presso l’Università di Siena dove si occupa di informatica e di sistemi e tecnologie digitali per la comunicazione. E’ responsabile scientifico del Multimedia Communication Laboratory (MCL) presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, dove vengono sviluppati progetti sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende private nei settori della comunicazione per i beni culturali, della promozione territoriale e della comunicazione d’impresa. Scopri il profilo Linkedin >


Giovanni Manetti

VICE DIRETTORE

Giovanni Manetti è professore ordinario di Semiotica presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Insegna “Semiotica” presso il Corso di Laurea in “Scienze della comunicazione” e “Teoria e storia della semiotica” nel Corso di Laurea Magistrale in “Strategie e tecniche della comunicazione”. Scopri il profilo Linkedin >


Paolo Bertetti

RESPONSABILE DELLA DIDATTICA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Paolo Bertetti svolge attività di ricerca e di insegnamento presso l’Università di Siena, dove si occupa di Mass media, Semiotica dell’audiovisivo e teoria semiotica. Le sue ricerche più recenti riguardano la transmedialità, anche in relazione alla loro applicazione alla comunicazione di brand e alle nuove forme di narrazione interattiva. Scopri il profilo Linkedin >


Giuseppe Segreto

RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E DEI RAPPORTI CON LE IMPRESE

Giuseppe Segreto insegna Social media marketing all’interno del Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione e svolge attività di ricerca sui temi del branding e del marketing digitale presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. In qualità consulente per la comunicazione, lavora per imprese, istituzioni e organizzazioni non profit. Scopri il profilo Linkedin >


Antonio Gnassi

Docente di “Impact of IT on Society” presso la Middlesex University di Londra, è un giornalista freelance, esperto di SEO e SMO. Ha diretto per grandi aziende nazionali ed internazionali, in qualità di Internet Strategy Manager, progetti di Web Marketing, e-commerce e trading on-line. Ha sviluppato progetti di e-learning per aziende e per la federazione inglese di pallavolo. Responsabile della strategia e della comunicazione dei social networks nei grandi eventi sportivi quali i XXX Giochi Olimpici, i Campionati Europei di Pallavolo Maschile, la XXX Universiade di Napoli. Scopri il profilo Linkedin >

Alessandro Lovari

Ricercatore di Sociologia della Comunicazione all’Università di Cagliari, dove insegna Marketing e Comunicazione Pubblicitaria e Comunicazione Pubblica. Studia l’impatto dei social media sulle organizzazioni e sui comportamenti dei cittadini, collaborando con centri di ricerca italiani e stranieri. Scopri il profilo Linkedin >


Gaetano Torrisi

È il coordinatore dell’area marketing del Master in Comunicazione d’impresa e insegna Marketing presso il dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Il suo ambito di ricerca è il marketing digitale e in particolare le evoluzioni delle strategie di comunicazione e vendita delle piccole e medie imprese. Dal 2004 opera come consulente e formatore per importanti gruppi in vari settori, oltre che per enti pubblici. Scopri il profilo Linkedin >


TEAM

Organizzazione

Il team di MCI garantisce allo studente, ai docenti e alle aziende coinvolte la qualità e la serietà dei processi necessari alla gestione di un prodotto formativo complesso come un master universitario.

MCI 2023

I nostri docenti

La classe docente di MCI sono studiosi e studiose provenienti da università nazionali ed estere, ma anche professionisti e professioniste operanti nei vari ambiti del marketing e della comunicazione. Di seguito l’elenco completo con la rispettiva lezione.

AREA DIDATTICA: COMUNICAZIONE, MARKETING, MEDIA

DOCENTE LEZIONI
Alessandra Mazzei Corporate communication
Comunicazione interna e relazioni organizzative
José Antonio Muñiz Velázquez Management della pubblicità
Maurizio Boldrini Teorie dell’opinione pubblica e newsmaking
Giovanni Manetti Introduzione alla comunicazione
Giuseppe Segreto Teorie e modelli della comunicazione
Maurizio Masini Introduzione alle tecnologie digitali: multimedialità e multicanalità della comunicazione
Gaetano Torrisi Il piano di marketing
Alessandro Innocenti Neuromarketing

AREA DIDATTICA: STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DI IMPRESA

DOCENTE LEZIONI
Carlo Alberto Scolari Introduzione alla comunicazione digitale. Media ecology & transmedia storytelling
Paolo Bertetti Analisi del discorso pubblicitario
Antonio Gnassi Seo e web writing
Angela Mengoni Identità visiva e valori di consumo
Christine Mauracher Marketing e comunicazione del cibo
Manuela Tuveri Le relazioni pubbliche
Simonetta Pattuglia Event management
Giovanni Boccia Artieri Linguaggi del web sociale
Andreina Mandelli Social media per la comunicazione corporate e di marketing
Federica Brancale Digital advertising
Tiziano Bonini Big data e media digitali
Alessandro Lovari I materiali di comunicazione e promozione

AREA DIDATTICA: LABORATORI

DOCENTE LEZIONI
Francesco De Nobili Digital strategy
Jacopo Pasquini Brand experience design. Progettare siti web e mobile
Allen Montrasio Comunicazione linguistica e interculturale
Alessandro Dei e Lisa Tavarnesi Progettazione e produzione grafica
Osvaldo Danzi Incontro di orientamento al lavoro
Giuseppe Segreto Public speaking
Lucia Ciciriello Social media management

AREA DIDATTICA: CASE HISTORIES E INCONTRI CON PROFESSIONISTI

DOCENTE LEZIONI
Caterina Schiavon Le indagini di mercato e la risoluzione dei problemi di posizionamento e comunicazione
Gianluca Toccafondi Brand positioning e retailing. Il caso ikea
Andrea Polo Pr online: il caso facile.it
Annalaura Anselmi Il fund raising e il marketing nel terzo settore: il caso medici senza frontiere
Costanza Giovannini Digital marketing turistico e web communication. Il caso Fondazione Sistema Toscana
Edoardo Freddi Il branding. Modelli e case history
Marco Massarotto Comunicare la sostenibilità
Lapo Cianchi Principi, conflitti e strategie della comunicazione nelle imprese; il caso pitti immagine
Gianni Beconcini E-mail marketing
Giovanni Scarzella I trend del web design
Guglielmo Ascheri Marketing e management dello sport.
Marisandra Lizzi L’ufficio stampa tra vecchi e nuovi media
Simona Biancalana Experience marketing
Giuseppe Accardi I trend della comunicazione digitale e le startup