MCI LIFE

Siena è la città ideale per vivere un’esperienza di studio; la sua variegata comunità studentesca (oltre che dell’Università degli studi, la città è sede anche dell’Università per stranieri), unita all’incantevole reticolo di stradine e di piazze del centro storico (chiuso al traffico fin dal 1966), ne fanno non solo una città a misura d’uomo capace di garantire un’alta qualità della vita ma anche uno straordinario ambiente di crescita culturale e personale.

Ecco un elenco di informazioni utili per vivere al meglio la città.

Siena stessa, si sa, è un museo all’aperto – il suo centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Tuttavia la città può vantare anche un ricco patrimonio museale, all’interno del quale si segnalano, per l’importanza delle opere esposte e per il prestigio delle mostre proposte ogni anno, il Complesso museale Santa Maria della Scala, all’interno del quale si trova anche “sms contemporanea”, centro di arte contemporanea, il Museo dell’Opera del Duomo, che ospita, oltre ad alcune delle opere più rappresentative di Duccio, Giovanni Pisano, Jacopo della Quercia e Donatello, anche un passaggio all’aperto che consente di apprezzare una stupenda vista di Siena dall’alto, e il Museo Civico, che espone i capolavori della scuola senese (imperdibile una visita alla Sala del Mappamondo).

Siena è poi la città del Palio, evento dalle profonde radici storiche e culturali che scandisce per tutto l’anno la vita sociale della comunità e che rappresenta uno spettacolo unico al mondo in occasione delle due corse del 2 luglio e del 16 agosto.

Sede delle prestigiose fondazioni Accademia Chigiana e Siena Jazz, Siena può vantare un ricco elenco di eventi musicali e artistici che è possibile approfondire, mese dopo mese, su Sienagenda o su Enjoy Siena.

La presenza di una vasta comunità giovanile e studentesca rende infine il tempo libero una risorsa da sfruttare al meglio concedendosi delle piacevoli serate all’interno dei vari locali del centro.

ALLOGGI

Gli iscritti fuori sede che decidono di prendere in affitto un appartamento possono contare, oltre che sull’immancabile passa parola all’interno della comunità studentesca, anche su numerose bacheche di annunci e sul servizio apposito dell’Informagiovani di Siena. Una preziosa risorsa sul web è a tal proposito il sito uniaffitti.it.

Coloro che invece intendono pernottare a Siena solo nei giorni di lezione del Master possono avvalersi del servizio di foresteria presso le Residenze Universitarie dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario oppure presso le Residenze della Scuola Superiore Santa Chiara (“Collegio Santa Chiara”, in Via Valdimontone, e “Il Refugio” in Via del Refugio 4).

Sul sito Terre di Siena è disponibile un elenco completo delle strutture ricettive di Siena e dintorni, da tenere in considerazione per eventuali weekend di relax nel Chianti insieme ad amici e familiari.

MENSE
Le Mense Universitarie sono gestite dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

SUPPORTI ALLO STUDIO
Gli iscritti al Master vi possono accedere grazie ad un apposito badge magnetico che viene consegnato dalla Divisione corsi III livello dietro formale richiesta degli interessati.

Accesso alla rete wireless dell’Università
Gli iscritti al Master hanno la possibilità di accedere alla rete wireless da ogni sede dell’ateneo, indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato.

Per accedere alla rete è necessario autenticarsi con le proprie credenziali UnisiPass. Queste credenziali saranno fornite dal Centro Universitario per l’Informatica e la Telematica (Q.it) una volta iscritti.

Accesso alle biblioteche
Esibendo il certificato di iscrizione al master o il badge magnetico consegnato dalla Divisione Corsi di III livello, gli iscritti al Master hanno libero accesso alle biblioteche delle varie Facoltà e a tutti i servizi previsti per gli iscritti dell’ateneo.

TRASPORTI
Le linee di trasporto extraurbano a lunga percorrenza sono gestite dalla società Sena. Prenotando online e con qualche giorno di anticipo è possibile usufruire di numerosi sconti e promozioni.

Il trasporto urbano e locale (compreso il collegamento con Firenze) è invece gestito da TRAIN. Anche in questo caso è possibile, per gli iscritti, acquistare abbonamenti agevolati presentando un certificato di iscrizione presso le biglietterie.

È possibile raggiungere la città in treno. Sul sito delle Trenitalia sono disponibili tariffe, percorsi ed orari. La stazione ferroviaria si trova a circa 2 Km dal centro storico, che è raggiungibile in pochissimi minuti con gli autobus.

Intorno alla città ci sono diverse aree di parcheggio a pagamento situate nei pressi delle porte cittadine. Per informazioni visita il sito della Siena Parcheggi.

Per chiamare un taxi bisogna telefonare al numero 0577.49222.