Faculty

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo di MCI progetta le attività formative, svolge le procedure di ammissione e selezione, attiva e gestisce i rapporti con le imprese e le istituzioni partner, oltre ad aggiornare di anno in anno il piano didattico e gli interventi in aula dei diversi docenti.

Scopri i docenti di MCI 2024

Maurizio Masini

DIRETTORE

Maurizio Masini è ricercatore presso l’Università di Siena, dove si occupa di informatica e di sistemi e tecnologie digitali per la comunicazione. È responsabile scientifico del Multimedia Communication Laboratory (MCL) presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, che sviluppa progetti di comunicazione per le imprese e per la promozione del territorio e dei beni culturali. Scopri il profilo Linkedin >


Giovanni Manetti

VICE DIRETTORE

Giovanni Manetti è professore onorario (ex ordinario) all’Università di Siena, dove ha insegnato Semiotica, dal 1992 al 2020, all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ancora oggi insegna Teoria e storia della semiotica nel Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della comunicazione. È, inoltre, il fondatore del Master, di cui è stato per diversi anni direttore e coordinatore. Scopri il profilo Linkedin >


Paolo Bertetti

RESPONSABILE DELLA DIDATTICA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Paolo Bertetti insegna all’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Già vicepresidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS), si occupa di semiotica del testo, semiotica dei media, transmedia studies e teoria semiotica. Le sue ricerche più recenti riguardano la transmedialità, anche in relazione alla sua applicazione alla comunicazione di brand e alle nuove forme di narrazione interattiva. Tra i suoi volumi: Il mito Conan (2011), Il discorso audiovisivo (2012), Lo schermo dell’apparire (2013), Transmedia Archaeology (con C. Scolari e M. Freeman, 2014; ed. it. 2020), Transmedia Branding (con Giuseppe Segreto, 2020), Che cos’è la transmedialità (2020). Scopri il profilo Linkedin >


Giuseppe Segreto

RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E DEI RAPPORTI CON LE IMPRESE

Giuseppe Segreto insegna Social media marketing all’interno del Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione e svolge attività di ricerca sui temi del branding e del marketing digitale presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. In qualità consulente per la comunicazione, lavora per imprese, istituzioni e organizzazioni non profit. Scopri il profilo Linkedin >


Antonio Gnassi

Antonio Gnassi è docente di “Impact of IT on Society” presso la Middlesex University di Londra, giornalista freelance, esperto di SEO e SMO e formatore olimpico. Ha diretto per grandi aziende nazionali ed internazionali progetti di Web Marketing, e-commerce e trading on-line; ha sviluppato progetti di e-learning per la federazione inglese di pallavolo, ha collaborato alla comunicazione di grandi eventi sportivi quali i Giochi della XXX Olimpiade e i Campionati Europei di Pallavolo Maschile e ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione della XXX Universiade che si è svolta a Napoli. Dirige la comunicazione di progetti europei che si occupano di agricoltura intelligente e di Earth Observation e svolge attività di ricerca sulle stesse tematiche, collaborando con università e centri di ricerca europei e australiani. Scopri il profilo Linkedin >

Alessandro Lovari

Alessandro Lovari è professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Cagliari, dove insegna Comunicazione Istituzionale e Tecnologie Digitali, Comunicazione Pubblica, Sociologia della Comunicazione e Marketing and Corporate Communication. Studia l’impatto dei social media sulle organizzazioni e sui comportamenti dei cittadini, collaborando con centri di ricerca italiani e stranieri. Scopri il profilo Linkedin >


Gaetano Torrisi

Gaetano Torrisi insegna Marketing all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Il suo ambito di ricerca è il marketing digitale e, in particolare, le evoluzioni delle strategie di comunicazione e vendita delle piccole e medie imprese. Dal 2004 svolge attività di consulenza e formazione per importanti gruppi nazionali ed esteri che operano in vari settori, oltre che per enti pubblici. Scopri il profilo Linkedin >


TEAM

Organizzazione

Il team di MCI si impegna a garantire elevati standard di qualità nell’affiancamento degli studenti e delle studentesse e nella gestione dei rapporti con docenti e aziende, contribuendo a generare vantaggi tangibili per tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione di un prodotto formativo complesso come un Master universitario.

MCI 2024

I nostri docenti

La classe docente di MCI è composta da studiosi e studiose provenienti da università nazionali ed estere, ma anche professionisti e professioniste operanti nei vari ambiti del marketing e della comunicazione. Di seguito, l’elenco completo con le rispettive lezioni.

DOCENTE LEZIONE
Giovanni Manetti Segni, linguaggi, comunicazione
Alessandro Prato Retorica e comunicazione persuasiva
Oronzo Parlangeli Psicologia e comunicazione
Alessandra Mazzei Comunicazione interna e relazioni organizzative
Giuseppe Segreto Teorie e modelli della comunicazione; Laboratorio di Public speaking.
Alessandro Lovari La Comunicazione d’impresa: definizioni, aree, strumenti; Il piano di comunicazione.
Maurizio Boldrini Teorie dell’opinione pubblica e newsmaking
Manuela Tuveri Le relazioni pubbliche
Marisandra Lizzi L’ufficio stampa nell’età ibrida
Andrea Polo Crisis management. L’esperienza di facile.it
Patrizia Marti La User experience
Carlos Alberto Scolari Media evolution: la trasformazione degli ecosistemi mediatici
Paolo Bertetti Transmedia storytelling
Maurizio Masini Produrre contenuti multimediali e multicanale
Lorenzo Zanni Il marketing
Gaetano Torrisi Il piano di marketing
Alessandro Innocenti Neuromarketing
Tiziano Bonini Piattaforme, algoritmi, comunicazione
Giovanni Boccia Artieri Social media, marketing e comunicazione
Cristina Soldano, Giuseppe Muriglio Branding e content strategy
Jacopo Pasquini Brand experience design. Progettare siti web e mobile.
Gianluca Toccafondi Brand positioning e retailing. Il caso Ikea
Caterina Schiavon Le indagini di mercato e la risoluzione dei problemi di posizionamento e comunicazione
Giampiero Cito La gestione del processo creativo in un’agenzia di pubblicità
Alessia Vitali Management della pubblicità: dal brief alla campagna
Alessandro Dei, Lisa Tavarnesi Laboratorio di progettazione e produzione grafica
Federica Brancale Web e social media advertising
Lucia Ciciriello Social media management
Virginia Di Giorgio (aka Virgola) Community management
Francesco De Nobili Digital marketing integrato: SEO, Content e Marketing Automation
Antonio Gnassi Evoluzione del SEO copywriting e strategie d’ingaggio nell’era dell’IA
Simonetta Pattuglia Event management
Simona Biancalana Experience marketing
Christine Mauracher Marketing e comunicazione del cibo
Guglielmo Ascheri Marketing e management dello sport
Domitilla Ferrari “Ti faremo sapere”. Incontro di orientamento al lavoro.
Lapo Cianchi Principi, conflitti e strategie della comunicazione nelle imprese. Il caso Pitti Immagine
Marco Massarotto Comunicare la sostenibilità