Ricerca

Questit Lab

Cos’è il Questit lab

Questit lab è un laboratorio congiunto gestito nell’ambito del Master in Comunicazione d’impresa e aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo senese. Il progetto coinvolge studenti, docenti, aziende di eccellenza del territorio e esperti di intelligenza artificiale.

L’attività prevede la realizzazione di strategie di marketing digitale per le aziende implementando chatbot, data analysis e contenuti multimediali per i canali social aziendali.

Le attività si articolano in 20 ore in aula dedicate alla progettazione in team e applicazione su business case reali, attraverso i quali gli studenti possono conoscere e sperimentare smart software di valore in continua evoluzione, quali:

  • ALGHO, una piattaforma di Intelligenza Artificiale dedicata alla creazione di assistenti virtuali e alla loro distribuzione sui canali di comunicazione in grado di misurare le performance e supportare i workflow di customer care.
  • ADA, una piattaforma dedicata alla creazione, distribuzione e misurazione di contenuti online su più canali fortemente integrati tra di loro.
  • MY SNOOPER: una piattaforma di ascolto, monitoraggio e analisi della rete automatizzato e continuativo che consente di ricercare informazioni sul web e i social.

Gli obiettivi del laboratorio

Per gli studenti

La formula teorico-pratica del laboratorio permette ai partecipanti di apprendere con efficacia e rapidità una serie di competenze verticali, quali:

  • competenze di data analysis, ovvero raccolta, organizzazione e strutturazione dei dati . Si tratta di una competenza molto ampia a cui i partecipanti al Questit Lab vengono avviati. Gli strumenti messi a disposizione all’interno del Laboratorio danno loro la possibilità di analizzare un grande flusso di dati e ricavarne informazioni utili per il business;
  • competenze di digital strategy, ovvero la capacità di definire una strategia a seguito dell’analisi di bisogni, obiettivi e opportunità aziendali. In particolare i partecipanti al laboratorio possono dedicarsi all’ideazione di azioni e contenuti specifici per le aziende;
  • competenze di conversation design, ovvero la capacità di progettare il linguaggio di un assistente virtuale per una conversazione umana. Il tutto in base alle esigenze aziendali e agli obiettivi di marketing condivisi. Un’attività legata al settore della comunicazione che da’ modo ai partecipanti di utilizzare la logica predittiva nella definizione di un’azione di marketing. Portare avanti non tanto una rivoluzione digitale, quando una rivoluzione cognitiva nel business.

Per la ricerca

I progetti generati portano alla messa a punto di un’attività di ricerca “applicata” grazie all’utilizzo di prodotti proprietari di alto valore tecnologico e innovativo. In particolare i docenti e gli studenti del master utilizzano le piattaforme nei vari contesti organizzativi al fine di:

  • verificarne le potenzialità d’uso nei diversi approcci di business;
  • individuare dei modelli di comunicazione digitale basati sull’uso di tecnologie AI per varie realtà industriali e istituzionali;
  • avviare tracce di ricerca specifiche – come l’user experience – per eventuali sviluppi dei prodotti.

Per le aziende del territorio

Le imprese e le istituzioni che partecipano al Questit lab accettano la sfida di confrontarsi sia con l’innovazione tecnologica che con il mondo accademico per definire le proprie strategie di comunicazione digitale. Ad ogni azienda è assegnato un gruppo di partecipanti e il referente aziendale indirizza e partecipa alla realizzazione del progetto. L’azienda spesso ospita gli studenti per i progetti di stage curriculare.

Le aziende coinvolte. Le aziende e le istituzioni che hanno partecipato alle attività del laboratorio nell’a.a. 2019-2019 sono:

Azienda: Museo Santa Maria della Scala
Settore: Cultura
Obiettivo: Realizzare un chatbot di supporto al viaggiatore – turista

Azienda: Emma Villas Tour Operator
Settore: Turismo
Obiettivo: Progettare un chatbot di supporto al customer care

Azienda: Sienambiente
Settore: Ambiente
Obiettivo: Integrare la comunicazione istituzionale sui canali social

Organizzazione: Siena International Photo Awards
Settore: Formazione
Obiettivo: Definire una digital strategy per la piattaforma e-learning

Azienda: Castello Banfi
Settore: Turismo
Obiettivo: Progettare un chatbot di customer care per il turismo del vino

Organizzazione: Rondine
Settore: Terzo settore
Obiettivo: Realizzare un chatbot per i potenziali iscritti allo studentato internazionale

Collabora con noi

Sei un'azienda e vuoi partecipare al Questit Lab?

Compila il form, ci sentiremo al più presto!

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy