DIDATTICA

MCI ha una durata complessiva di dodici mesi e si svolge con formula weekend. Le lezioni, infatti, si tengono nelle sole giornate di venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato (mattina).

Le attività didattiche si articolano secondo questa struttura:

  • 230 ore di lezioni frontali, suddivise in formazione di base (110 ore) e strumenti operativi (120 ore). Quasi tutte le lezioni prevedono comunque il ricorso a metodologie didattiche attive (esercitazioni individuali, lavori di gruppo, role playing, business game ecc.)
  • 50 ore di laboratori pratici
  • 95 ore dedicate ad incontri incontri con professionisti della comunicazione e case history aziendali
  • 320 ore (minimo) di stage
  • L’elaborazione e la discussione di un project work finale

Il Master permette inoltre di ottenere 80 crediti formativi universitariParte di tali CFU è spendibile in altri corsi universitari. L’Università di Siena, consente di iscriversi contemporaneamente a MCI e a un corso di laurea magistrale.

Le lezioni inizieranno a gennaio 2019 e si concluderanno a settembre. Le attività didattiche avranno luogo nella sede del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, all’interno di Palazzo San Niccolò, in Via Roma 56, e, il sabato mattina, presso il Complesso Mattioli, in via Mattioli 10.

In aggiunta alle ore di didattica ordinaria, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri extracurriculari tenuti da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa.

Fra queste attività spicca il Questit Lab, il laboratorio di marketing digitale organizzato per il terzo anno consecutivo grazie alla partnership con Questit e The digital box. Attraverso l’utilizzo di software di social media monitoringmobile marketing e intelligenza artificiale, i partecipanti hanno la possibilità di lavorare su casi reali, a partire dai brief presentati da alcune aziende del territorio coinvolte nel progetto. L’attivitàfacoltativa – prevede una serie di 10 incontri che si terranno il giovedì pomeriggio, nella seconda parte dell’anno, per un totale di 40 ore.

Nella libreria virtuale del Master sono disponibili le letture consigliate nel corso delle lezioni per approfondire al meglio la didattica.

Massarotto