PROGRAMMA

Il percorso formativo è caratterizzato dalle seguenti aree disciplinari:

Comunicazione e media (30 ore)

ARGOMENTI TRATTATI 1) Introduzione alla Comunicazione (15 ore, Prof. Giovanni Manetti); 2) Teorie e modelli della comunicazione (5 ore, Giuseppe Segreto); 3) Introduzione alle tecnologie digitali: multimedialità e multicanalità della comunicazione (15 ore, Prof. Maurizio Masini); 4) Teorie dell’opinione pubblica e newsmaking (5 ore, Maurizio Boldrini).

Corporate communication (10 ore)

ARGOMENTI TRATTATI: La definizione di comunicazione d’impresa secondo un approccio multidisciplinare; la gestione delle relazioni con gli stakeholder; la comunicazione per il brand management; l’ascolto degli stakeholders (Prof.ssa Alessandra Mazzei).

Comunicazione interna e relazioni organizzative: dall’ascolto alla generazione di valore (10 ore)

ARGOMENTI TRATTATI Definizione di comunicazione interna in termini di risorse intangibili per il successo dell’impresa; le relazioni organizzative: dinamiche e generazione di conoscenza e di alleanza attiva; i processi della comunicazione interna; i comportamenti di comunicazione proattivi; l’ascolto interno; casi ed esercitazioni (Prof.ssa  Alessandra Mazzei).

Il marketing (45 ore)

ARGOMENTI TRATTATI 1) Il Piano di marketing (20 ore, Gaetano Torrisi); 2) Economie e costi del marketing (20 ore, Prof.ssa Aquilani); 3) Studio di un caso ed esercitazione (5 ore, Prof.ssa Barbara Aquilani).

La pubblicità (35 ore)

ARGOMENTI TRATTATI 1) Management della pubblicità (10 ore, Prof.ssa Ceriani); 2) Identità visiva e valori di consumo (5 ore, Angela Mengoni); 3) Analisi del discorso pubblicitario (10 ore, Paolo Bertetti); 4) Media Planning (5 ore, Allen Montrasio); 5) Le indagini di mercato e la risoluzione dei problemi di posizionamento e comunicazione (5 ore, Caterina Schiavon).

Event management (10 ore)

ARGOMENTI TRATTATI: Gli eventi e il marketing innovativo: branding, co-marketing, customer relationship management; Tipologie di eventi e caratteri principali di un evento: fasi, funzioni, visione, obiettivi strategici e comunicativi, consenso e brand reputation. Le sponsorship e le partnership. Social media, Mobile marketing ed eventi. Case studies (Prof.ssa Simonetta Pattuglia).

Le relazioni pubbliche (15 ore)

ARGOMENTI TRATTATI: Obiettivi e peculiarità delle pubbliche relazioni; immagine istituzionale e prevenzione delle crisi; pubbliche relazioni in un mondo che cambia: dai modelli del passato a quelli del futuro (15 ore, a cura di Text100).

Marketing e comunicazione dello sport. Case history (15 ore)

ARGOMENTI TRATTATI: 1) Marketing e comunicazione dello sport (Prof. Maurizio Masini, 10 ore); 2) Marketing Olimpico (Antonio Gnassi, 5 ore).

Social media marketing, web marketing, comunicazione online (40 ore)

ARGOMENTI TRATTATI: 1) Introduzione alla comunicazione digitale: breve storia del WWW, principi di usabilità nel contesto del rapporto azienda/web-designer, interfacce e nuovi dispositivi di visualizzazione dell’informazione (10 ore, Prof. Carlos Scolari); 2) Social media per la comunicazione corporate e di marketing (10 ore; Andreina Mandelli); 3) Strategie e tecniche di web marketing (5 ore; a cura di InTarget Group); 4) Social Media Optimization, Article Marketing e Strategie di ingaggio (10 ore, Antonio Gnassi); 5) Web & Mobile UX (5 ore, Jacopo Pasquini).

Linguaggi del Web Sociale (15 ore)

I linguaggi del web sociale; principi di convergenza culturale; culture partecipative e dinamiche di engagement; Il senso della posizione nella comunicazione e il mutamento dei linguaggi di marketing (15 ore, Prof. Giovanni Boccia Artieri).

I materiali di comunicazione e promozione (15 ore)

ARGOMENTI TRATTATI: Competenze necessarie alla progettazione, realizzazione, redazione e verifica di comunicati stampa, e-mail, dossier, report in azienda, materiali below the line, manifesti. Verranno forniti, oltre a indicazioni teoriche, anche casi di studio ed esempi pratici da analizzare e da modificare all’interno di esercitazioni (Alessandro Lovari).

Laboratorio di Comunicazione linguistica e public speaking (15 ore)

ARGOMENTI TRATTATI 1) L’arte di parlare in pubblico; attività di coaching all’interno di esercitazioni pratiche (10 ore; Prof. Giovanni Manetti e Giuseppe Segreto) 2) Comunicazione linguistica e interculturale (5 ore; Allen Montrasio).

Laboratorio di progettazione e produzione grafica (15 ore)

ARGOMENTI TRATTATI:  Dallo studio del logo all’immagine coordinata aziendale  (Alessandro Dei).

Laboratorio di web design (10 ore)

ARGOMENTI TRATTATI:  Principi e tendenze del web design contemporaneo; studio di un caso ed esercitazione (a cura di Med-use).

Laboratorio di marketing one-to-one (10 ore)

ARGOMENTI TRATTATI:  Costruzione della marca e sviluppo di relazioni con i consumatori (A cura di Ogilvy Italia).

Incontro di orientamento al lavoro (10 ore, Marzia Pieri)

Incontri di orientamento alla creazione di impresa (10 ore, Giuseppe Accardi)

Case histories e incontri con professionisti (55 ore)

  • La gestione del processo creativo in una agenzia di pubblicità (3 ore, Giampiero Cito)
  • L’ufficio stampa tra vecchi e nuovi media. Il caso Amazon Italia (3 ore; Marisandra Lizzi)
  • Principi, conflitti e strategie della comunicazione nelle imprese; Il caso di Pitti Immagine (5 ore, Lapo Cianchi)
  • Il fund raising e il marketing nel terzo settore: il caso Save the Children (3 ore, Anna Laura Anselmi)
  • Marketing turistico e web communication. L’esperienza di Travel Appeal (3 ore; Mirko Lalli)
  • Business as “unusual”. La rivoluzione sociale della comunicazione. Il caso Piano C (5 ore, Riccarda Zezza)
  • Experience marketing (5 ore, Simona Biancalana)
  • Comunicazione Business to Business. Il caso Marsh (3 ore, Barbara Ghirimoldi)
  • Il business plan (5 ore, Andrea Riccardi Merati)
  • Positioning e ciclo di vita del brand (5 ore, Edoardo Freddi)
  • Web design, social media, digital PR. L’esperienza di Hagakure (5 ore, Marco Massarotto)
  • PR online. Il caso Immobiliare.it (5 ore, Andrea Polo)
  • Brand Corporate. L’esperienza di Future Brand (3 ore, Andrea Paolini)