PROGRAMMA

COMUNICAZIONE, MARKETING, MEDIA

1) Introduzione alla comunicazione (15 ore, Prof. Giovanni Manetti)

2) Teorie e modelli della comunicazione (5 ore, Giuseppe Segreto)

3) Introduzione alle tecnologie digitali: multimedialità e multicanalità della comunicazione (15 ore, Prof. Maurizio Masini)

4) Teorie dell’opinione pubblica e newsmaking (5 ore, Maurizio Boldrini)

5) Corporate communication (10 ore, Prof.ssa Alessandra Mazzei)

6) Comunicazione interna e relazioni organizzative: dall’ascolto alla generazione di valore (10 ore; Prof.ssa  Alessandra Mazzei)

7) Economie e costi del marketing (20 ore, Prof.ssa Aquilani)

8) Il Piano di marketing (20 ore, Gaetano Torrisi)

9) Studio di un caso di marketing (5 ore, Prof.ssa Barbara Aquilani)

10) Management della pubblicità (10 ore, Prof.ssa Ceriani)

 

STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DI IMPRESA

1) Analisi del discorso pubblicitario (10 ore, Paolo Bertetti)

2) Identità visiva e valori di consumo (5 ore, Angela Mengoni)

3) Media Planning (5 ore, Allen Montrasio)

4) Le indagini di mercato e la risoluzione dei problemi di posizionamento e comunicazione (5 ore, Caterina Schiavon)

5) Event management (10 ore, Prof.ssa Simonetta Pattuglia)

6) Introduzione alla comunicazione digitale: media ecology & transmedia storytelling (10 ore, Prof. Carlos Scolari)

7) I linguaggi del Web Sociale (15 ore, Prof. Giovanni Boccia Artieri)

8) Social media per la comunicazione corporate e di marketing (10 ore; Andreina Mandelli)

9) Strategie e tecniche di web marketing (5 ore; a cura di InTarget Group)

10) Social Media Optimization, Article Marketing e Strategie di ingaggio (10 ore, Antonio Gnassi)

11) Web & Mobile UX (5 ore, Jacopo Pasquini)

12) I materiali di comunicazione e promozione (15 ore, Alessandro Lovari)

13) Le relazioni pubbliche (15 ore, a cura di Text100)

 

LABORATORI

1) Public speaking (10 ore, Giuseppe Segreto)

2) Comunicazione linguistica e interculturale (5 ore, Allen Montrasio)

3) Web design (10 ore, a cura di Med-use)

4) Progettazione e produzione grafica (15 ore, Alessandro Dei e Lisa Tavarnesi)

5) Social media e community management (5 ore, Lucia Ciciriello)

6) Fotografia digitale (5 ore, Andrea Sampoli)

 

CASE HISTORIES E INCONTRI CON PROFESSIONISTI

1) Orientamento al lavoro (10 ore, Marzia Pieri)

2) La gestione del processo creativo in una agenzia di pubblicità (3 ore, Giampiero Cito)

3) L’ufficio stampa tra vecchi e nuovi media. Il caso Amazon Italia (3 ore; Marisandra Lizzi)

4) Principi, conflitti e strategie della comunicazione nelle imprese; Il caso di Pitti Immagine (5 ore, Lapo Cianchi)

5) Il fund raising e il marketing nel terzo settore: il caso Medici senza frontiere (3 ore, Anna Laura Anselmi)

6) Marketing turistico e web communication. L’esperienza di Travel Appeal (3 ore, Mirko Lalli)

7) Experience marketing: il caso Miroglio Group (5 ore, Simona Biancalana)

8) PR online. Il caso Immobiliare.it (5 ore, Andrea Polo)

9) Il ricercatore come consulente nelle strategie di marketing delle aziende (4 ore, Caterina Schiavon)

10) Il branding. Modelli e case history (5 ore, Antonio Paolo)

11) Positioning e ciclo di vita del brand (5 ore, Edoardo Freddi)

12) Web design, social media, digital PR. L’esperienza di DOING (5 ore, Marco Massarotto)

13) Digital marketing integrato: seo, content e marketing automation (5 ore, Francesco De Nobili)

14) La comunicazione Business to Business. Il caso Marsh (3 ore, Barbara Ghirimoldi)

15) Le startup e i trend della comunicazione digitale (5 ore, Giuseppe Accardi)

16) Brand positioning e retailing. il caso Ikea (3 ore, Gianluca Toccafondi)

17) Marketing e comunicazione dello sport (10 ore, Saverio Battente, Mimmo Cacciuni)

18) Il marketing Olimpico (5 ore, Antonio Gnassi)

19) La comunicazione di General Electric (3 ore, Daniela Pradella).