Dopo la presentazione del premio e della giuria, sveliamo adesso la lista dei sedici libri che parteciperanno al premio “Carosello is Book”.

Filo rosso che lega questi saggi è il tema della comunicazione, universo direttamente riconducibile alla maggior parte delle attività che permettono l’evoluzione e lo sviluppo. In questo senso, la comunicazione viene considerata sotto diversi ambiti, tra cui il marketing, la pubblicità e il mondo digital.

A prendere parte alla short list del contest sono cinque case editrici: Codice Edizioni, Hoepli, Franco Angeli, Guerini, Luiss University Press e Franco Cesati Editore.

 

libri premio Carosello is Book

Ecco le sinossi dei 16 libri che sono entrati nella short list della prima edizione del premio “Carosello is Book”

CODICE EDIZIONI

Per soli uomini di Emanuela Griglié e Guido RomeoAl giorno d’oggi la figura della donna si sta ritagliando sempre di più il proprio spazio nel mondo. Tuttavia, spesso, ci troviamo di fronte a delle vere e proprie ingiustizie tipiche di un mondo ancora costruito a misura di soli uomini.

Ciò riguarda non solo il sistema dell’informazione, ma anche quello dei dati, delle progettazioni, del design… tutte realtà che mostrano come purtroppo, a regnare, sia ancora il modello maschio-centrico.

 

FAKE PEOPLE di Viola Bachini e Maurizio TesconiL’invasione del fake è ormai un problema sempre più presente nel mondo digitale, ne siamo costantemente circondati. Ciò riguarda non solo il fronte delle notizie (le cosiddette fake news), ma anche quello delle persone online, tutti quegli utenti che, o nascondono la propria identità o si spacciano per qualcun’altro. Come se non bastasse, stanno anche aumentando i bot, ovvero gli imitatori dei comportamenti umani. Ormai è quasi impossibile non incontrarli, e l’accuratezza della loro programmazione, li rende sempre più credibili e pericolosi.

In questo testo gli autori Viola Bianchini e Maurizio Tesconi riportano alcuni casi inerenti a tutto il mondo del fake online e le ripercussioni che ha generato.

 

HOEPLI

SOCIAL IMPACT IN YOUR HANDS di Simona Sinesi

Se l’evoluzione del contesto socio-culturale ci ha posto di fronte ad enormi cambiamenti, l’evoluzione del mondo digitale ha generato nuove opportunità che, se sfruttate a pieno, potrebbero rappresentare delle soluzioni ai problemi socio-ambientali che oggi più che mai esistono e progrediscono. É allora la scienza che, puntando a risolvere queste problematiche, ci impone di puntare sulle start-up appartenenti al mondo del social business.

In tal senso l’autrice Simona Sinesi se ne fa portavoce, cercando attraverso le pagine del suo libro, di stimolare il lettore ad abbracciare questo “nuovo” mondo.

 

IL BRANDING AGILE E LA FORMULA DELLA FIDUCIA di Flavia RubinoIl mondo dell’economia è cambiato, soprattutto da dopo la pandemia. Il contesto lavorativo si è ibridato sempre di più tra offline e online ed è quindi oggi di vitale importanza la cura della propria immagine di brand online. Anche saper generare un valore duraturo nel tempo è compito del professionista di marketing che ormai, non deve più soltanto saper vendere.

Per questo e altri motivi, è sempre più necessaria una consapevolezza verso  l’esistenza di questo nuovo tipo di marketing, che ha alla base la generazione di relazioni di fiducia.

 

SCRITTURA RIBELLE di Ella MarcielloIl mondo del nuovo millennio si è evoluto talmente tanto che si pensa di avere sempre la guida definitiva per tutto.

In questo testo l’autrice Ella Marciello propone invece un nuovo approccio alla scrittura creativa, ponendo al centro il concetto di ribellione. In particolare la scrittrice cerca di spronare chiunque si occupi di copywriting, pubblicità e marketing, ad abbandonare certi schemi ormai scontati e banali per proporre qualcosa di più innovativo, ribelle, fuori dalle righe.

 

FRANCO ANGELI:

ETHICS GYM: ALLENIAMO L’ETICA DELLA COMUNICAZIONE di Mariagrazia VillaUno dei valori oggi più trascurato è quello dell’etica, sebbene essa rappresenti un vantaggio sia personale che professionale. È grazie all’etica infatti che si generano relazioni salde, empatiche e soprattutto durature.

In questo testo l’autrice Mariagrazia Villa propone una serie di esercizi volti a recuperare nel lettore un po’ di umanità, qualità che via via stiamo perdendo sempre di più.

 

 

PUBBLICITÀ È ARTE: L’UNDICESIMA MUSA di Emanuele GabardiEmanuele Gabardi racconta dell’esistenza e del rapporto tra due scuole di pensiero inerenti alla pubblicità. Sottolinea le differenze tra pubblicità vista come scienza e quella vista come arte.

L’autore prende la sua posizione, sostenendo la pubblicità pensata come l’undicesima musa e presentando vari interventi riguardo le relazioni che intercorrono tra di essa e le altre discipline quali storia, letteratura, musica,  danza, cinema, arte e design.

 

 

FOOD PACKAGING: NARRAZIONI SEMIOTICHE E BRANDING ALIMENTARE di Ilaria VenturaL’autrice cerca di rispondere a domande che riguardano la semiotica del packaging dei prodotti alimentari. Ponendo l’accento sul ruolo che esso svolge e il messaggio che il packaging di un prodotto alimentare riesce a comunicare, ne analizza la sua valorizzazione.

Ilaria Ventura riporta inoltre le varie tendenze che si sono susseguite nel tempo, gli effetti che le nuove tecnologie immersive hanno avuto, trasformando questo libro in una vera e propria “guida generale per l’analisi semiotica del packaging in ambito alimentare”, sia per studenti che per professionisti.

 

 

MODA E METAVERSO. COSTRUIRE IDENTITÀ DI MARCA TRA NFT, COMMUNITIES E SOCIAL COMMERCE di Valeria Volponi Attraverso la presentazione di case histories, questo saggio unisce il metaverso alla moda e si propone di delineare le linee guida che le aziende di questo settore potranno seguire per comprendere i paradigmi e i limiti della metaverse-economy.

Tenendo in considerazione il valore della relazione con il sé fisico e con gli avatar, il testo prende in esame l’effetto che il metaverso avrà su quei parametri utili per costruire: la brand equity, un dialogo con il proprio pubblico e la realizzazione delle vendite. La moda infatti, può trovare in esso una vera e propria opportunità espressiva.

 

 

GUERINI

ALL U LOVE IS NEED di Arnaldo Funaro“All U Love Is Need” è un romanzo distopico, legato all’ultima frontiera della vendita: il sonno.

L’ambientazione in cui si svolge l’azione è un’agenzia pubblicitaria, che viene incaricata di lanciare un nuovo prodotto capace di liberare il tempo diurno dei lavoratori sfruttando le ore di riposo. Il testo, con elementi di satira, commedia e dramma, finisce ben presto per far trasparire uno scenario molto attuale e perturbante.

 

 

DIZIONARIO MEDIOLOGICO DELLA GUERRA IN UCRAINA di Davide Bennato, Manolo Farci e Giovanni FiorentinoIl libro “Dizionario mediologico della guerra in Ucraina” è un testo che prova a interpretare la guerra in Ucraina con una prospettiva mediologica, tentando di andare oltre la mera dicotomia tra mondo costruito sui fatti e mondo basato sulle interpretazioni.

Le ventinove voci che compongono l’opera puntano infatti alla comprensione della realtà, a partire dalle molteplici modalità in cui viene narrata.

 

 

COME I SOCIAL HANNO UCCISO LA COMUNICAZIONE di Guido Bosticco, Giovanni Battista e Magnoli BocchiPartendo dall’assunto che le imprese, i politici e i privati sono costretti a snaturarsi per poter apparire e distinguersi sulla Rete, questo saggio vuole proporre strumenti nuovi per mostrare online la propria identità e il proprio brand. L’obiettivo è di ribellarsi alle imposizioni dei giganti internazionali, iniziando a lavorare su un nuovo modo di porsi.

 

 

 

LUISS UNIVERSITY PRESS

FUROR. QUANDO LA VIOLENZA SCONFIGGE LA RAGIONE di Carlo BordoniCosa succede quando la ragione e la scienza scompaiono? Ci si trova davanti alla società occidentale attuale, dove domina la forza bruta, caratterizzata da una forte irrazionalità.

In questo saggio, Bordoni istituisce un legame tra violenza ed etica riflettendo sulla violenza etica, ovvero quel tentativo di giustificare la violenza attraverso reazioni e argomenti emotivi, cercando di renderla così moralmente accettabile.

 

 

MITOLOGIE ITALIANE. IDEE CHE HANNO DEVIATO LA STORIA di Antonio Pilati e Riccardo PugnalinIn “Mitologie italiane. Idee che hanno deviato la storia”, Pilati e Pugnalin prendono in esame alcuni dei miti dell’Italia unita utilizzati dalla politica e dalla sua comunicazione e che influenzano ancora oggi la percezione pubblica e le scelte del popolo.

Nello specifico, i due autori del saggio si soffermano su due miti principali: la credenza che l’Italia abbia una missione di civiltà nel mondo e l’idea delle possibilità di sviluppo del nostro Stato grazie all’Europa.

 

LA SCRITTURA. IDEOLOGIA E RAPPRESENTAZIONE di Armando PetrucciIn “La scrittura. Ideologia e rappresentazione”, Petrucci analizza il significato politico della scrittura attraverso la storia dell’epigrafia italiana. Partendo dall’Antichità e giungendo ai giorni nostri, l’autore prende in esame le forme, i materiali e le destinazioni d’uso di questa forma di comunicazione.

 

 

 

FRANCO CESATI EDITORE

STIAMO SPRECANDO INTERNET. LA RISCOPERTA POSSIBILE DI UNO SPAZIO PUBBLICO DIGITALE di Antonio Pavolini “Stiamo sprecando internet. La riscoperta possibile di uno spazio pubblico digitale” ruota attorno all’idea che la rete abbia un potenziale ancora inespresso.

Con questa opera, Pavolini vuole affermare che la tecnologia può essere in grado di migliorare la vita delle persone a patto che gli individui, e in particolare le imprese, comprendano come utilizzarla in modo adeguato.    In quest’ottica, il testo si oppone alle crescenti proposte ostili all’utilizzo della rete, tentando invece di mostrarne il grande potenziale.