É stato un anno pazzesco.

Flessibilità, problem solving, gestione dello stress sono solo alcune delle soft skill a cui abbiamo dovuto fare ricorso come mai ci era successo prima. Abbiamo dovuto accelerare e digitalizzare; abbiamo dovuto ripensare tutto: i contenuti, la didattica, la consulenza. E mentre facevamo tutto ciò, abbiamo dovuto smettere pure di abbracciarci e, per certi versi, di respirare.

L’esperienza didattica (ed esistenziale) dell’aula è stata però sorprendente. Con i partecipanti all’edizione 2020 abbiamo riflettuto a lungo sulle conseguenze della pandemia sul mondo del marketing e della comunicazione (nel corso di uno dei nostri laboratori abbiamo prodotto anche un Report sulla comunicazione pandemica). Anche se a distanza, abbiamo portato avanti i vari workshop mettendoci alla prova con varie piattaforme: ne abbiamo implementate tante, tra cui Vale, il chatbot MCI. Alcuni dei nostri docenti, più ispirati che mai, hanno pubblicato un interessantissimo volume sul “Transmedia branding“, uno dei temi chiave della nostra offerta didattica.

Ebbene, parleremo anche di questo venerdì 23 ottobre nel corso di MCI DAY 2020, il nostro consueto appuntamento annuale dedicato alla community del Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena.

Cercheremo di capire com’è cambiata la comunicazione d’impresa nell’anno della pandemia. Soprattutto, però, cercheremo di capire come si diventa professionisti del marketing, della pubblicità, delle relazioni pubbliche: quali posti e quali persone bisogna frequentare, con quale spirito ci si deve porre di fronte a una tale prospettiva professionale.

Lo faremo insieme al nostro direttore, Maurizio Masini, e ad alcuni dei docenti che compongono la faculty del Master. Lo faremo, soprattutto, con alcuni dei partecipanti alle passate edizioni di MCI, i quali, prima di diventare professionisti e manager di successo, sono stati studenti con un grande futuro davanti ma anche con tanta confusione in testa, è normale 😄.

Ecco il programma. Ci sarà anche modo, per coloro che stanno valutando di iscriversi alla prossima edizione, la quindicesima (urca come passa il tempo!), di scoprire le novità di #MCI2021.

Saremo, a partire dalle 16, e con tutte le precauzioni del caso, nell’aula 329 del Complesso San Niccolò, in via Roma, 56, a Siena. Ma saremo anche online. Potete prenotarvi tramite Eventbrite, per partecipare online scriverci come sempre a info@mastercomunicazioneimpresa.it.

Vi aspettiamo!