Il Transmedia Branding permette alla marca di raccontarsi in maniera integrata attraverso contributi originali su media diversi, creando in questo modo una brand experience interattiva e coinvolgente.

Si parla di questo nel volume “Transmedia Branding. Narrazione, esperienza, partecipazione” edito da Ets e curato dai nostri Paolo Bertetti e Giuseppe Segreto.

Il testo comprende una serie di saggi scritti da vari esperti del settore e costituisce un’ulteriore tassello della ricerca portata avanti negli ultimi anni su questi temi dal Master in Comunicazione d’Impresa. Un’attività di ricerca che ha avuto un altro momento importante nella giornata di studio che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive nel novembre 2018.

Si tratta di un ambito di studi e di pratiche manageriali che necessita di un approccio multidisciplinare, capace di accostare il marketing e la semiotica, la narratologia e i media studies, la sociologia della comunicazione e gli studi sul cinema. Il volume si propone perciò come momento di confronto tra studiosi provenienti da ambiti diversi e, insieme, com’è nella tradizione del nostro master, come luogo di incontro tra mondo accademico e mondo delle professioni, in cui la riflessione teorica si accompagna all’analisi di casi concreti di marketing e comunicazione.

Nel libro trovate, oltre agli scritti di Paolo Bertetti e Giuseppe Segreto, i contributi di Giovanni Boccia Artieri, Giulia Ceriani, Giovanni Ciofalo, Silvia Leonzi, Riccardo Milanesi, Domenico Morreale, Carlos Scolari, Elisabetta Zurovac.

Buona lettura!