Vale, il chatbot di MCI, è on-line!

Il lavoro di progettazione è il frutto dell’attività laboratoriale degli studenti di MCI 2020, svoltasi all’interno di diversi moduli didattici. 

Il progetto ha preso avvio dalla lezione teorica sul mondo dell’intelligenza artificiale tenuta da Elisabetta Dell’Oca e Iolanda Iacono di QuestIT, che ci hanno presentato la loro piattaforma Algho, il chatbot builder da loro brevettato.

Gli spunti teorici sul mondo dei chatbot sono particolarmente interessanti: il mondo dell’IT si ibrida con quello delle discipline umanistiche in un dialogo permanente. In un chatbot, l’input tematico-lessicale è il frutto del lavoro di un conversation designer, che pianta i semi delle piante che cresceranno grazie al machine learning.

La lezione di Elisabetta e Iolanda è stata la premessa per una serie di lezioni pratiche: QuestIT ha messo lo strumento Algho a disposizione della classe, che si è cimentata nella progettazione e costruzione di Vale.

Ora il frutto delle sperimentazioni della classe 2020 di MCI è in funzione e si aggiunge ai punti di contatto di MCI per rispondere in modo semplice ed esaustivo alle domande riguardanti le iscrizioni alla prossima edizione del master.

Lo trovate già attivo, qui sul nostro sito.

Fateci sapere cosa ne pensate!